Francigena Ultra Marathon Percorso

Campiglia – Radicofani CR 15 km

Campiglia Radicofani CR 15 km.

Percorso breve, nel pomeriggio del sabato, proposto in via sperimentale per collegare le due rocche che si guardano dai due versanti opposti della valle del Formone. La partenza è preceduta dalla visita dell’anello panoramico di Campiglia e l’escursione si conclude a Radicofani con un ristoro speciale.

Il primo tratto è tutto in discesa su una strada provinciale semiabbandonata che scende dalle pendici nord dell’Amiata sino ad incontrare il percorso della 120 km poco prima della posta di Ricorsi (km 3.94) e perdendo 330 metri di quota. Si gira a destra al bivio e si continua a scendere sino alla antica stazione di posta di Ricorsi (km 4.81). 

Dopo la vecchia Posta di Ricorsi (km 5.1) la strda si biforca in corrispondenza degli accessi alla Cassia. Tenere la sinistra; si passa sotto la Cassia e si imbocca una stradella che corre parallela alla Cassia avendola sulla destra e sulla sinistra si ha il greto del torrente Formone. Giunti alla località La Bisarca (km 6.2) il percorso piega leggermente a sinistra avvicinandosi al torrente che forma un’ansa e poi si sottopassa un viadotto (SP 478 per Radicofani) e si guada il torrente (km 6.6).

Si passa sotto la Cassia e si costeggia per un po’ il torrente sino a passare nuovamente sotto la Cassia (km 7.2) e si prosegue sempre a bordo torrente sino all’agriturismo podere San Giorgio (km 7.9) dove si piega a sinistra avvicinandosi alla SP 478 (km8.2) mentre la pendenza aumenta. In quel punto si svolta bruscamente a destra, invece di accedere alla provinciale per Radicofani, e si imbocca il vecchio tracciato sterrato della Cassia.

Si continua a salire sino ad incontrare nuovamente la provinciale per Radicofani nel punto in cui parte anche la SP per Contigiano (località Le Conie km 9.7  quota 590). Si segue la provinciale per Radicofani superando il bivio della SP 18 del Monte Amiata e si prosegue lungo la strada per Radicofani abbandonandola al km 12.2 (quota 665 m) dove si piega a destra.

Si continua a salire su strada sterrata sino al km 13.9 (quota 760 m) dove si piega bruscamente a sinistra e si torna sulla strada di Radicofani ormai in prossimità del paese. La si percorre per circa 500 m e poi la si lascia per girare a sinistra ed entrare in paese percorrendo la centrale via Roma (km 14.8).

Registrarsi all’arrivo e ritirare l’attestato di partecipazione

Difficoltà
Paesaggio
Lunghezza percorso

Abbadia San Salvatore – Acquapendente ASA 35 km

Francigena Ultra Marathon Percorso

San Quirico – Acquapendente SQA 65 km

Francigena Ultra Marathon Percorso

Siena – San Quirico SSQ 55 km

Francigena Ultra Marathon Percorso

Buonconvento – San Quirico BSQ 20 km

Francigena Ultra Marathon Percorso