QUALI SONO LE REGOLE DELLA FRANCIGENA ULTRA MARATHON?

La Walking Francigena Ultra Marathon (WFU) è una camminata ludico-motoria non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking. Da regolamento è vietato correre. Sono previsti cancelli che non sarà possibile attraversare al di fuori degli orari di apertura previsti. Questo ci permette di garantire la massima sicurezza della manifestazione. Le nostre velocità medie di riferimento sono tra i 4 e i 6 km/h.

ENTRO QUANDO MI POSSO ISCRIVERE PER PARTECIPARE?

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 16:00 del 30 settembre 2024.

QUALI SONO LE TRATTE E LE DISTANZE DA PERCORRERE?

Nell’edizione 2024 le tratte da percorrere sono le seguenti:

Siena - Cuna (detta 15 km) di 16.9 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena - Buonconvento (detta 35 km) di 32,7 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena - San Quirico (detta 55 km) di 55 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Siena - Acquapendente (detta 120 km) di 123 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo

Abbadia San Salvatore - Radicofani (detta 30 Km) di 28,5 km. Partenza sabato ore 13:00 zona parcheggio cattedrale

Radicofani - Acquapendente (detta 35 km) di 34 km. Partenza domenica ore 9:00 presso Piazza S. Pietro

San Quirico - Acquapendente (detta 65 km) di 68 km. Partenza sabato ore 21:00 da Piazza Chigi di fronte al Palazzo Comunale

QUALI TRATTE SI SVOLGERANNO IN NOTTURNA?

Siena - Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica)

San Quirico – Acquapendente (intera notte tra sabato e domenica)

Siena - San Quirico (tratto finale)

CI SONO LIMITI DI ETÀ PER CHI VUOLE PARTECIPARE?

Sono ammessi alla manifestazione maggiorenni in perfetta salute e forma psicofisica per affrontare la lunghezza del percorso. I minori di 18 anni sono ammessi solo alla tratta Siena – Cuna.

Per i minori di 5 anni inviare mail alla segreteria in modo che si possa impostare il TAG che consentirà la iscrizione gratuita. Il minore va comunque registrato attraverso la funzione "associa altri iscritti"

QUALE E’ LA PROCEDURA PER REGISTRARMI?

In basso nel form di accesso trovi un help dettagliato. Durante la registrazione, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici e di residenza.

  • Per quanto riguarda le date di nascita, puoi usare il calendario a scorrimento per anno o digitare la data nel formato GG/MM/AAAA.
  • Il codice fiscale è fondamentale per l'identificazione e serve da account, perciò deve essere corretto; verrà controllato durante la registrazione. Gli account con codici fiscali falsi verranno annullati.
  • La password deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno una maiuscola, una minuscola e una cifra.
  • Il tuo indirizzo email personale è necessario per la conferma di registrazione e non sono accettati indirizzi già registrati in anagrafica da parte di altri iscritti. Non è consigliabile utilizzare mail aziendali o mail di altre persone che non possano essere controllate.
  • Il numero di telefono per controlli e assistenza durante l'evento deve corrispondere a quello che si utilizzerà durante la manifestazione.

Alla fine della registrazione, compare un messaggio di conferma che ti invita a controllare la tua email per confermare il link. Se non trovi l'email di conferma, potresti aver sbagliato a digitare il tuo indirizzo.

Ti consigliamo comunque di controllare anche la casella spam o di posta indesiderata.

Senza la conferma tramite link, non potrai accedere al portale di registrazione. In caso di problemi, contatta telefonicamente la segreteria, che effettuerà le correzioni necessarie e cliccherà sul tuo link per confermare la correttezza della mail.

Dopo la registrazione, le variazioni anagrafiche di qualsiasi tipo (inclusa la taglia della maglietta) e con la sola eccezione dell’indirizzo mail sono di pertinenza della segreteria a cui bisogna rivolgersi per operare cambiamenti.

SONO UN CITTADINO STRANIERO E NON HO IL CODICE FISCALE ITALIANO, COME FACCIO A REGISTRARMI?

Solo nel caso in cui tu non sia nato in Italia e non possieda un codice fiscale italiano, durante la procedura di registrazione devi selezionare il tasto “non possiedi un codice fiscale italiano” e confermare la tua scelta. Una volta compilati tutti i tuoi dati e confermata la registrazione, riceverai una mail di conferma con il codice utente generato in base ai dati forniti da te. Questo codice verrà usato come account.

HO COMMESSO UN ERRORE DURANTE LA COMPILAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI, COME POSSO CORREGGERLI?

Solo la mail può essere cambiata nella sezione del sito "I miei dati". Se non riesci a collegarti (causa mail errata e non confermata), invia una mail alla segreteria dall’indirizzo corretto e comunica i dettagli della modifica. Visto che la mail contiene dati personali il cambio deve pervenire dalla mail che si utilizzerà e non può essere fatto da terze persone.

Altri dati non possono essere modificati dagli utenti dopo la conferma della registrazione. In questi casi per rettifiche è necessario inviare una mail a info@francigenaultramarathon.com specificando la modifica richiesta.

Si consiglia di compilare l'oggetto della mail in modo specifico per evitare che il messaggio finisca nella casella spam o posta indesiderata.

QUALE E’ LA PROCEDURA PER ISCRIVERMI?

In basso nel form di accesso trovi un help dettagliato. Per poter iscriversi alla manifestazione è necessario essere registrati al portale (vedi la procedura nella domanda precedente). Se sei già registrati, puoi entrare nel tuo account  scegliendo Iscriviti o Area riservata, digitando il tuo codice fiscale nel campo “account” e la password che hai creato durante la registrazione.

Dalla sezione Iscrizione del portale, è possibile confermare la partecipazione all'evento selezionando il percorso desiderato. Sarà necessario spuntare le due caselle di presa visione caratteristiche del percorso e accettazione del regolamento. Si potrà procedere subito con il pagamento o effettuarlo in una fase successiva tramite la sezione "Posizione debitoria". Se non si paga subito si genera una preiscrizione. Le preiscrizioni non perfezionate decadranno il 30 luglio e il 15 settembre in quanto cambieranno le tariffe e il 30 settembre con la chiusura delle iscrizioni.

Solo dopo l’avvenuto pagamento con carta di credito sarà completata l'iscrizione e assegnato il numero di pettorale. L'iscritto riceve in tempo reale una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione intitolata “Pagamento registrato” contenente gli elementi essenziali dell’iscrizione e il numero di pettorale.

Dall’area riservata puoi salvare o stampare la ricevuta di pagamento che trovi nella sezione le mie ricevute.

La mail “Pagamento registrato” è importante e va conservata perché servirà per il ritiro dei pettorali.

Nel caso di errore nella scelta del percorso, dopo il pagamento avvenuto, sarà necessario contattare la segreteria (per la procedura di modifica vedi la risposta alla domanda Ho già ricevuto il pettorale, ma ho deciso di cambiare percorso. Come posso fare?)

SIAMO UN GRUPPO CHE VUOLE PARTECIPARE INSIEME. POSSO GESTIRE LE LORO ISCRIZIONI NEL SISTEMA?

In basso nel form di accesso trovi un help dettagliato. Puoi associare al tuo profilo solo persone precedentemente registrate sul portale (per i minori vedi la sezione dedicata). Come capogruppo per aggiungere persone, usa la sezione "Gestisci altri iscritti" e clicca su "Collega iscritto", inserendo almeno i primi 8 caratteri del codice fiscale. I nominativi compariranno accanto al tuo nome nella sezione "Iscrizione".

Una volta associato un iscritto, potrai gestire, iscrizioni e pagamenti per loro. Il capogruppo può pagare per tutti o solo per alcuni. Dopo il pagamento, tutti i partecipanti riceveranno una mail con il numero di pettorale e il capogruppo troverà la ricevuta fiscale nella sezione "Le mie ricevute".

Il pagamento per iscrizioni multiple può essere fatto subito o successivamente dalla sezione "Posizione debitoria". Verrà emessa una sola ricevuta fiscale intestata al pagante, con i nomi dei partecipanti associati al gruppo. Per cancellare un associato, contatta la segreteria.

Anche in caso di iscrizione di gruppo ogni concorrente riceverà la mail di iscrizione “Pagamento registrato” con il numero di pettorale, da conservare come per il ritiro del medesimo.

I gruppi organizzati ottengono una gratuità ogni dieci quote (vedi articolo 10.3 del Regolamento).

COME POSSO REGISTRARE E ISCRIVERE UN MINORE?

Puoi registrare e associare al tuo profilo uno o più minori sotto tua tutela, solo dopo aver effettuato la tua registrazione al portale. Accedi alla sezione "Gestisci altri iscritti" e clicca su "Aggiungi minorenne".

Ti verrà richiesto di inserire i dati anagrafici del minore, mentre come numero di telefono e indirizzo mail dovrai immettere i tuoi, in questo caso sarai sicuro di ricevere tutte le comunicazioni riguardanti il minore tramite la tua mail.

COME VENGONO COMUNICATE LE ISCRIZIONE E IL PAGAMENTO?

Il sistema invia una mail di comunicazione in tempo reale per ogni operazione effettuata (registrazione, password provvisoria, reset della password, codice di conferma del cambio password, conferma di avvenuta iscrizione).

NON HO RICEVUTO NESSUNA MAIL DOPO LA REGISTRAZIONE, COSA DEVO FARE?

Ecco cosa puoi fare:

  1. Controlla la casella “posta indesiderata” o “spam” del tuo account email.

  2. Controlla di non avere digitato in modo errato l’indirizzo mail. In tal caso ti preghiamo di contattare la segreteria. Che provvederà ad annullare l’account, a quel punto il sistema non riconoscerà più il tuo codice fiscale e potrai registrarti nuovamente.

SERVE IL CERTIFICATO MEDICO PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE?

Per partecipare alle tratte lunghe, Siena - San Quirico (55 Km), San Quirico - Acquapendente (68 Km) e Siena - Acquapendente (123 Km) è necessario allegare un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Si accettano anche certificati di livello superiore.

Il certificato, valido alla data della manifestazione, deve essere caricato prima della manifestazione (ma non necessariamente al momento dell’iscrizione) nel portale tramite la scheda dei dati personali del partecipante, accedendo alla sezione “I miei dati”. Senza un valido certificato il partecipante è escluso dalla copertura assicurativa e libera da ogni responsabilità gli organizzatori.

Il certificato deve essere caricato nei formati pdf, o formati immagine jpg e png. La scansione del certificato deve essere chiara e leggibile e di dimensioni non troppo pesanti (entro massimo 5 MB).

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SUI PERCORSI?

Nell’Articolo 3 del regolamento e nella pagina Percorsi del sito. Nella sezione Percorsi si accede ad informazione dettagliate con mappa, profilo altimetrico e grado di difficoltà. Nella stessa pagina potete trovare la descrizione di ogni percorso e il chilometraggio esatto per ciascuna tratta. La traccia in formato gpx viene resa disponibile solo a ridosso della manifestazione per poter fornire quella definitiva alla luce delle condizioni meteo e climatiche.

DOVE E COME POSSO RITIRARE IL PETTORALE?

Sarà possibile ritirare i pettorali nei pressi di ogni punto di partenza a partire da 90 minuti prima della partenza. Inoltre, per chi partirà da Siena sarà organizzato un punto di ritiro dei pettorali anche il venerdì 11 ottobre. Il luogo e l’orario saranno comunicati nella mail del lunedì 7 ottobre inviata a tutti gli iscritti.

Il pettorale potrà essere ritirato per sé o per altre persone, esibendo la mail di conferma dell’iscrizione intitolata “Pagamento registrato” (cartacea o su smartphone).

HO GIÀ EFFETTUATO L’ISCRIZIONE MA HO DECISO DI RINUNCIARE ALLA MANIFESTAZIONE. COME POSSO FARLO?

Non sono previsti rimborsi per chi ha già acquistato il pettorale, nemmeno in caso di rinuncia per cause di forza maggiore (infortunio, malattia, impegno familiare urgente, ecc.). Tuttavia, sono disponibili due opzioni:

  1. È possibile rinunciare e ottenere uno sconto del 50% sull'iscrizione per la manifestazione dell'anno successivo. In questo caso il tuo numero di pettorale già assegnato verrà riassegnato a un altro concorrente.

La rinuncia deve essere comunicata entro la chiusura delle iscrizioni prevista per le ore 16:00 del 30 settembre 2024 . Dopo non sarà più possibile apportare modifiche.

  1. Entro le ore 16 del 28 settembre 2024 è possibile trasferire la propria iscrizione ad un altro partecipante. La modalità da seguire è la seguente:

  • Il subentrante (nuovo partecipante) si iscrive e effettua il pagamento con carta di credito.

  • Il subentrato (chi rinuncia alla manifestazione) comunica alla segreteria il nome cognome e numero di pettorale del subentrante.

  • Il subentro sarà confermato solo dopo la ricezione di una mail di conferma dalla segreteria.

  • A chi rinuncia verrà disposto il rimborso su carta di credito dell’importo versato defalcato di euro 5,00 per spese di segreteria.

HO GIÀ RICEVUTO IL PETTORALE, MA HO DECISO DI CAMBIARE PERCORSO. COME POSSO FARE?

Entro le ore 16:00 del 28 settembre 2024 potrai effettuare il cambio di un percorso già confermato. Per farlo dovrai effettuare e pagare una nuova iscrizione. Dopodiché dovrai inviare una mail alla segreteria utilizzando il tuo indirizzo registrato nel sistema, con oggetto "Nome e cognome, cambio di percorso da XX a YY”. Se è tutto in regola, la prima tratta ti verrà cancellata e riceverai il rimborso sulla tua carta di credito utilizzata per la prima iscrizione. A questa operazione verrà comunque addebitato un importo di euro 5,00 per costi di segreteria.

COSA DEVO FARE PER USUFRUIRE DELLA SEMIGRATUITA’ PER RINUNCIA DELL’ANNO PRECEDENTE?

Chi nell’edizione precedente ha dovuto rinunciare per cause di forza maggiore e ha scelto la semigratuità per l'edizione 2024 (nei tempi previsti dal regolamento) può richiederla inviando una mail alla segreteria con oggetto "Nome e Cognome - semigratuità per rinuncia 2023" e la tratta richiesta per il 2024 specificata nel testo. La segreteria verificherà il credito e invierà il link per il pagamento della differenza. Dopo la verifica del pagamento, l'iscrizione sarà effettuata manualmente dalla segreteria e riceverete una mail di conferma.

COSA SI INTENDE PER ALBO SENATORI?

I senatori sono coloro che hanno partecipato ad almeno tre tratte lunghe (da 55 km in su) nelle edizioni precedenti. Chi è già iscritto all'albo deve spuntare la voce Senatore nel form di iscrizione, mentre chi deve iscriversi all’albo deve contattare la segreteria per i dovuti controlli precisando anni e tratte svolte. L'iscrizione all'albo è permanente.

I senatori hanno diritto a uno sconto del 25% sulla tratta scelta. Questo sconto non è cumulabile con quello dei gruppi.

POSSO PORTARE CON ME IL MIO CANE?

Ad eccezione delle tratte Siena - Acquapendente e San Quirico - Acquapendente è consentito portare cani, purché tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante iscritto. Sui servizi di navetta, i cani devono essere muniti anche di museruola.

QUANTI SONO I PUNTI DI RISTORO?

Lungo tutto il percorso che unisce Siena a Acquapendente sono previsti 18 punti di ristoro dove verrà distribuita acqua, frutta, panini, bevande e piatti caldi. Questi ultimi in corrispondenza di Buonconvento, San Quirico, Gallina, Radicofani e Acquapendente (Articolo 9.1 e 9.2 del Regolamento)

CI SONO SERVIZI IGIENICI LUNGO LA TRATTA?

Puoi trovare servizi igienici a Siena, Ponte d’Arbia, Buonconvento, San Quirico D’Orcia, Gallina, Radicofani. In alcuni punti intermedi saranno disponibili servizi igienici mobili

DOVE POSSO TROVARE LE DOCCE PUBBLICHE?

L’accesso a docce pubbliche è ad Acquapendente

DOVE POSTEGGIARE A SIENA E COME RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO?

Se arrivi a Siena in auto a Siena è conveniente lasciare l'automobile in uno dei molti parcheggi gratuiti di interscambio posti ai lati della tangenziale.
Particolarmente comodo quello all'uscita Siena Sud. Si esce e si prosegue in direzione della Cassia (verso est). Dopo 500 metri, passati sotto la tangenziale, si arriva ad un grande parcheggio gratuito in corrispondenza del quale si può salire sino in prossimità del Duomo utilizzando un minibus (pollicino linea 54). Alla fermata c'è il distributore di biglietti.

Se arrivi a Siena in treno dalla stazione ferroviaria puoi raggiungere il centro di Siena usufruendo dei mezzi pubblici (i biglietti possono essere acquistati sia nella tabaccheria della stazione che direttamente sull'autobus con vendita dall'autista. Il costo del biglietto è € 1,70 e ha validità 70 minuti dal momento della convalida/attivazione). Sempre dalla stazione è disponibile una risalita meccanizzata gratuita che arriva all’Antiporto di Camollia distante 1,5 Km da Piazza del Campo.

Parcheggi in struttura

Parcheggio La Stazione Piazzale Fratelli Rosselli

È la soluzione più economica per raggiungere il centro storico. Con 2 euro si parcheggia tutto il giorno mentre negli altri parcheggi sono in vigore tariffe orarie a 2 € e 35 € per la intera giornata

Parcheggi Campo Via di Fontanella, è situato all’interno di Porta Tufi e vicino a Piazza del Campo

Parcheggio Il Duomo Via del Nuovo Asilo, nei pressi di Porta San Marco, vicino al Duomo

Parcheggio San Francesco Via Baldassarre Peruzzi, è servito da una risalita meccanizzata gratuita che porta direttamente in Piazza San Francesco

Parcheggio Santa Caterina, Via Esterna di Fontebranda, collegato quale è collegato con una vicina risalita meccanizzata gratuita.

COME POSSO PAGARE I PACCHETTI – ESPERIENZE – NAVETTE?

Le informazioni su pacchetti viaggio, navette e esperienze legate all’Ultramarathon e fornite dall’Agenzia Viaggi Senesi saranno pubblicate entro breve. Sarà possibile acquistare ogni servizio singolarmente o come parte di pacchetti turistici. Chi si dovesse iscrivere tramite i pacchetti dovrà comunque prima registrarsi sul portale della manifestazione per ragioni di responsabilità individuale rispetto all’accettazione del regolamento. In questo caso il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bonifico bancario o se ci si trova a Siena recandosi presso l’Agenzia di Viaggi Senesi, Via Garibaldi 23 aperta dal lunedì al venerdì con orario 10:00-13:00 / 15:00 18:00 ed il sabato 10:00-13:00.